Portocannone

L'Istituto  di Portocannone  comprende la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I Grado. I tre ordini di scuola sono ubicati nel centro urbano, la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado si trovano nello stesso edificio, mentre la scuola dell'infanzia si trova poco distante .

Gli edifici che ospitano le scuole sono ad un  piano, entrambi dotati di locali luminosi, ben arieggiati, accoglienti, in grado di assicurare una permanenza a scuola confortevole sia per gli alunni sia per il personale.  Intorno agli edifici vi sono ampi cortili e uno spazio di cui parte riservata al parcheggio e parte utilizzabile per le attività all’aperto.

Al momento le Scuole Primaria e Secondaria di I grado sono provvisoriamente ospitate presso alcuni locali della curia in quanto la sede di via F. Iovine è in fase di ristrutturazione.

Scuola dell'Infanzia

Sede - Trav. di Via F. Jovine tel. 0875 59144

Organizzazione didattica

La scuola funziona con orario a tempo pieno. Le attività didattiche si articolano in 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.00.

Sono istituite 3 sezioni eterogenee. Frequentano la scuola 67 alunni.

Il team docente è costituito da 6 insegnanti di sezione, un'insegnante di sostegno e un’insegnante di religione.

L’organizzazione oraria prevede la presenza su ogni classe di due insegnanti, con due ore di compresenza giornaliera sulla classe per ogni insegnante, che comprende anche l’assistenza al pranzo.

Tutte le insegnanti operano nel pieno rispetto della collegialità e della contitolarità docente.

Spazi e attrezzature

La scuola é dotata dei seguenti spazi:

• un salone per le attività di intersezione;
  • un locale adibito a mensa;
  • uno spazio verde all’esterno della scuola utilizzabile per le attività all’aria aperta.

SEZIONI

INSEGNANTI

Sez. A

Avocone Sandra – Ranelli Antonietta - Santoro Maria Assunta

Sez. B

Pietropaolo Maria Luisa - Scognamiglio Marianna

Sez. C

Capocefalo Sara – Vasile Liliana

Tutte le sezioni

Delli Carri Elisabetta - Religione

Sede - Via F. Jovine tel. 0875 59144

La Scuola è costituita da 5 classi e frequentata da 91 alunni.

Il tempo scuola si articola in 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:30, ed è omogeneo ed adeguato ai bisogni psicofisici dei bambini ed in relazione con i progetti educativi delle famiglie.

9 insegnanti di classe

1 insegnante di religione

3 insegnanti di sostegno

I docenti sono così distribuiti nelle classi

IA - Carducci Lucianna, Straccialano Rina, Daniele Concetta, Delli Carri Elisabetta

IIA - Di Giandomenico Federica, Straccialano Rina, Occhionero Maria Cristina, Saracino Antonella, Evangelista Lorena, Delli Carri Elisabetta

IIIA - Saracino Antonella, Cocchiarella Carla, Di Pietro Maria, Di Giandomennico Federica, Delli Carri Elisabetta

IVA - Saracino Antonella, Amato Maddalena, Occhionero Maria Cristina, Di Giandomenico Federica, Bacile Antonella, Delli Carri Elisabetta

VA - Amato Maddalena, Cocchiarella Carla, Di Pietro Maria, Occhionero Maria Cristina, Di Giandomenico Federica, Delli Carri Elisabetta

Scuola Secondaria di I Grado

L'atrio della scuola

La Scuola Secondaria di Primo Grado di Portocannone è  così articolata:

• Corso A completo e una classe 1B

per un totale di 4 classi e 62 alunni.

Viene impartito l’insegnamento di due lingue comunitarie: inglese per 3 ore settimanali e francese per 2 ore settimanali.Il modulo orario è di 30 ore settimanali, articolato in cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 13:30.

Per tutte le discipline l’orario di cattedra è di 18 ore settimanali.

Organizzazione oraria e distribuzione delle cattedre:

Cicerale Maria - Italiano IIA, Italiano, Storia, Geografia IIIA

Calabrese Rossella - Italiano IB, Storia, Geografia IIA

D'Incecco Annamaria - Matematica, Scienze IA IIA IIIA

Porto Caterina - Matematica IB

Mancini Paola - Francese IA IIA IIIA

Grimani Barbara - Francese IB

Di Rosario Giacomo - Musica IA IB

Cerrone Pino - Musica IIA IIIA

Tedeschi Pasqualina - Arte e Immagine in tutte le classi

D'Andrea Andrea- Tecnologia in tutte le classi

Pastorini Fabrizio - Scienze Motorie in tutte le classi

Varriano Enrico - Sostegno

Agliano Angela - Sostegno

Manes Barbara - Sostegno

Torzillo Anna - Sostegno

Narciso Giovanna - Sostegno

Di Rosario Giacomo - Sostegno

Bocconi Domenico - Sostegno

Iaizzi Maria MaddalenaReligione in tutte le classi

Spazi e laboratori

Al momento la scuola è ospitata presso la sede dell'Oratorio parrocchiale in via Roma.