I cookie sono uno strumento per offrire i nostri servizi. Usando i nostri servizi, acconsenti a usare i nostri cookie. Scopri di più Accetto


San Martino in Pensilis

VIDEO

L'Istituto  di San Martino in Pensilis  comprende la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I Grado. I tre ordini di scuola sono ubicati in tre distinti edifici, di recente costruzione, siti nel centro urbano e adiacenti l’uno all’altro.

Collegato alla Scuola dell’Infanzia è un ampio locale che ospita la mensa. Tutti e tre gli edifici sono a due piani e sono dotati di locali luminosi, ben arieggiati, accoglienti, in grado di assicurare una permanenza a scuola confortevole sia per gli alunni sia per il personale; sono dotati di buoni sistemi di riscaldamento e di impianti di illuminazione adeguati ai bisogni. Intorno agli edifici vi sono ampi spazi, di cui parte riservata al verde ed al parcheggio e parte utilizzabile per le attività all’aperto.

SCUOLA DELL'INFANZIA
Sede in Via Dante n. 2

La scuola dell’infanzia è il luogo di apprendimento e di socializzazione in cui i bambini sviluppano la capacità di interazione con la realtà e costruiscono la loro autonomia.

L’orientamento pedagogico-didattico delle insegnanti tende a rendere concreto il diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni (DPR 275/99 art. 4) e quindi, attraverso la progettazione educativa ed organizzativa, ad assicurare il successo formativo di tutti i soggetti.

Le insegnanti privilegiano un apprendimento in tempi distesi,  ritenuti più consoni e compatibili con l’età anagrafica dei bambini, e, in tal senso, ottemperando alle richieste dell’ utenza, la scuola opera secondo la struttura oraria del tempo pieno. 

Organizzazione didattica

La scuola funziona con orario a tempo pieno. Le attività didattiche si articolano in 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 16.30. Sono istituite 5 sezioni di cui 3 omogenee e  2 eterogenee. Frequentano la scuola 104 alunni. Il team docente è costituito da 10 insegnanti di sezione,  un'insegnante di sostegno e un'insegnante di religione.

L’organizzazione oraria prevede la presenza su ogni classe di due insegnanti, con due ore di compresenza giornaliera sulla classe per ogni insegnante, che comprende anche l’assistenza al pranzo. Tutte le insegnanti operano nel pieno rispetto della collegialità e della contitolarità docente. 

SEZIONI DOCENTI
Sez. A Liguori Giulia - Funicelli Arcangelantonia - 
Sez. B Chimisso Patrizia - Scognamiglio Marianna - De Palma Donatella
Sez. C Buro Ida – Ruccolo Patrizia
Sez. D Giordano M. Giuseppa - Vulcano Ninetta                               -                                  -  
Sez. E Licianci Amantina - Di Cera Leontina
Religione Iannitti Maddalena  

Spazi e attrezzature

La scuola é dotata dei seguenti spazi:

  • un ampio locale adibito a mensa;
  • un ampio spazio verde all’esterno della scuola utilizzabile per le attività all’aria aperta. 
SCUOLA PRIMARIA
Sede in Via Po

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano va offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo cosi le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo.

La Scuola è costituita da 10 classi e frequentata da 175 alunni. Il tempo scuola si articola in 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:30, ed è omogeneo ed adeguato ai bisogni psicofisici dei bambini ed in relazione con i progetti educativi delle famiglie.

I docenti sono così distribuiti nelle classi: 

1AVitale M.Concetta, D’Orazio Pasqualina, Ciarfeo Stefano, Carluccio Giuliana, Delli Carri Elisabetta

2ADi Cristofaro Raffaella, Carluccio Giuliana, Montella Franca, Ciarfeo Stefano, Iannitti Maddalena

3AMontazzoli Rosa,Scarpelli E. Natacha, Fabrizio M. Velia, Saracino Maria, Ciarfeo Stefano, Corsillo Maria, Iannitti Maddalena

4AFabrizio M. Velia, Catania Massimiliano, Ciarfeo Stefano, Corsillo Maria, Iannitti Maddalena

5ADi Pietro Nicla, Di Pietro Rosina, Ciarfeo Stefano, Corsillo Maria, Iannitti Maddalena


1B - D’Adderio Rita, D’Orazio Pasqualina, Ciarfeo Stefano, Carluccio Giuliana, Delli Carri Elisabetta

2B - Montella Franca,Carluccio Giuliana, Ciarfeo Stefano, Corsillo Maria, Iannitti Maddalena

3B -Montazzoli RosaScarpelli E. Natacha,Cioppi Nicoletta,Di Pietro Nicla,Ciarfeo Stefano,Corsillo Maria, Iannitti Maddalena

4B - Cioppi Nicoletta,,Catania Massimiliano, Ciarfeo Stefano, Corsillo Maria, Iannitti Maddalena

5B - Saracino Maria, Di Pietro Rosina, Ciarfeo Stefano, Corsillo Maria, Iannitti Maddalena

In ogni classe c'è la LIM, lavagna interattiva multimediale. E' presente una cl@sse 2.0. La scuola opera in rapporto con le famiglie ed il territorio per favorire la condivisione del progetto educativo attraverso una fattiva collaborazione.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Sede in Via F.lli Fusco

 La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline:

  • favorisce la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale;
  • organizza ed accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;
  • sviluppa progressivamente le competenze e le  capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi;
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione;
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea;
  • aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria. Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo. La Scuola Secondaria di Primo Grado è articolata su 2 corsi completi,  A - B , per un totale di 6 classi. Frequentano 137 alunni.

Il modulo orario è di 30 ore settimanali articolato in cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:20 alle ore 13:50. Per alcuni alunni delle tre classi  sono previsti due rientri settimanali per le lezioni di strumento musicale. Gli insegnamenti previsti sono: Clarinetto, Pianoforte, Chitarra, Percussioni. Per tutte le discipline l’orario di cattedra è di 18 ore settimanali.  Viene impartito l’insegnamento di due lingue comunitarie: inglese per 3 ore settimanali e francese per 2 ore settimanali.

Organizzazione oraria e distribuzione delle cattedre:

Castelli M.Assunta -  Italiano  IA - Italiano, Storia e Geografia  IIIA 

Di Martino Antonella - Italiano, Storia  IIA e IIB

Glave Ginetta - Italiano, Storia e Geografia IIIB - Geografia IIB 

Tozzi Arcangela - Italiano, Storia e Geografia IB - Storia e Geografia IA - Geografia IIA

Di Maio Concettina - Matematica, Scienze IA IIA IIIA 

Saracino Filomena - Matematica, Scienze IB IIB IIIB 

Mancini Paola - Francese in tutte le classi 

Ciarfeo Teresa - Inglese IIA IIIA IIIB

Quarta Tatiana - Inglese IIB 

Caronchia Angelina - Ed. Fisica in tutte le classi 

Guarino Irene - Musica in tutte le classi 

Di Palma Francesco - Tecnologia in tutte le classi 

Tedeschi Pasqualina - Arte e Immagine IIIA IIIB

Mancini Adolfo - Arte e Immagine IB IIB

De Rose Arianna Sara - Arte e Immagine IA IIA

Iaizzi M. Maddalena - Religione in tutte le classi 

Renzi Maria - Sostegno (18h a settimana)

Albanese Tiziano - Pianoforte con gruppi di alunni di classi I, II, III  (18h a settimana)

Carbone Graziano - Percussioni con gruppi di alunni di classi I, II, III  (18h a settimana)

Genovese Vittorio - Clarinetto con gruppi di alunni di classi I, II, III  (18h a settimana)

Belnudo Dario - Chitarra con gruppi di alunni di classi I, II, III  (18h a settimana)

Spazi e laboratori

Laboratorio di scienze, Laboratorio multimediale linguistico, Laboratorio di informatica, Laboratorio di arte e immagine, 9 LIM (Lavagne interattive multimediali), Biblioteca, Auditorium, Palestra e piste di atletica.

Gli spazi, i laboratori e le attrezzature della Scuola Secondaria sono a disposizione di tutti i docenti e di tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo.