I cookie sono uno strumento per offrire i nostri servizi. Usando i nostri servizi, acconsenti a usare i nostri cookie. Scopri di più Accetto


Servizio di Supporto Psicologico al personale scolastico, agli alunni e alle famiglie per l’emergenza COVID-19

 

Istituto Comprensivo Statale “John Dewey”
Plessi di SAN MARTINO IN PENSILIS (sede centrale) – PORTOCANNONE-URURI

a.s.2020/2021

 Progetto: “Io ti ascolto: dal contagio emotivo al benessere psicologico a scuola”

Nell’a.s. 2020/21 l’I.C. “J. Dewey” riattiva lo sportello di ascolto coinvolgendo in modo sistemico gli alunni, le loro famiglie e tutto il personale della scuola. L’attività amplia esperienze precedenti rivolte principalmente agli alunni, rispondendo anche alle nuove esigenze emerse in questo prolungato periodo di emergenza sanitaria.

Secondo le indicazioni contenute nel Protocollo d’intesa tra il MI e il CNPO (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi)  il servizio di supporto psicologico intende:

  • fornire strumenti adeguati e chiavi di lettura del presente per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19;
  • fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali e traumi psicologici per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico;
  • fornire a studenti e famiglie supporto nei casi di disagio sociale, difficoltà relazionali e altri traumi psicologici con ricadute sull’apprendimento nel contesto scolastico;
  • avviare azioni mirate a gruppi di studenti, famiglie e docenti, in modo da affrontare, sotto diversi punti di vista, le tematiche riguardanti i corretti stili di vita, la prevenzione di comportamenti a rischio per la salute, nonché avviare percorsi di educazione all’affettività.

MODALITA’

Il servizio di supporto psicologico è organizzato in due momenti: uno sportello di ascolto e interventi su specifici gruppi-classe in collaborazione con i docenti.

L’attività di sportello si svolgerà in presenza, in giornate stabilite presso le tre sedi scolastiche di San Martino in Pensilis, Portocannone e Ururi, secondo un calendario aggiornato che verrà pubblicato sul sito della scuola, nella sezione dedicata.

La consulenza avrà una durata di circa 30 minuti, potrà essere svolta in presenza oppure tramite Google Meet (per persone in isolamento fiduciario, in quarantena o diversamente impossibilitati al colloquio in presenza).

Allo sportello si accede tramite appuntamento richiesto al numero di telefono 334/1436780 o via e-mail, direttamente alla specialista, all’indirizzo: monica.gammieri@icsanmartinoinpensilis.edu.it  

Durante la sospensione delle attività didattiche in presenza, il servizio si svolgerà in modalità a distanza e sarà disponibile tutti i mercoledì e i venerdì dalle ore 14:30 alle ore 17:00.

Allo sportello si accede previa sottoscrizione di consenso informato da parte dei genitori per gli alunni e da parte degli interessati per il personale della scuola, secondo i modelli presenti nella sezione.

Consenso supporto psicologico alunni - famiglie

Consenso supporto psicologico adulti

Calendario del mese di gennaio 2021

Calendario degli incontri